Skål Club Napoli

Lo Skål Club Napoli è stato recentemente costituito da 14 Professionisti del Settore, Colleghi nonché Amici, che hanno deciso di unirsi e lavorare insieme, in quanto nella Regione Campania mancava un collante trasversale che unisse i punti fino ad oggi lasciati fluttuare singolarmente nei mille rivoli in cui si dirama il macro settore economico del Turismo.

L’impegno dello Skål Club Napoli per i prossimi anni sarà di incentivare le Persone all’interno del proprio territorio, favorendo lo scambio di informazioni e la socialità. Andrà alla ricerca delle eccellenze che il territorio propone, mettendole in rete e cercando di favorire progetti che portino positività in termini di conoscenza e scambio culturale.

Partendo dal presupposto che il Turismo è crogiuolo di interessi diversi che abbracciano i settori economici e sociali apparentemente lontani tra loro, le Attività dello Skål Club Napoli avranno come fulcro:

• Perseguire i 17 goals delle Nazioni Unite, nello specifico:

✓ Sviluppo del turismo artistico e culturale preservando e proteggendo il patrimonio in città e comunità sostenibili (SDG 11);

✓ Sviluppo del turismo gastronomico proteggendo al tempo stesso l’agricoltura e le filiere alimentari uniche attraverso il consumo e la produzione responsabili (SDG 12);

✓ Nuovi approcci al marketing e alle vendite che prevengono l’eccesso di turismo, l’eccessivo sfruttamento delle destinazioni attraverso il lavoro dignitoso e la crescita economica (SDG 8);

✓ Nuovi approcci digitali che promuovono il turismo riducendo le disuguaglianze (SDG 5 e 10);

✓ Progetti di sviluppo turistico o buone pratiche con significativa riduzione dell’impatto ambientale (SDG 13);

✓ Programmi di ricerca e innovazione che forniscono agli operatori del turismo maggiori possibilità di istruzione, previsione e pianificazione (SDG 4 e 9).

• Progettare momenti Culturali, di Formazione e Informazione per operatori turistici e loro pertinenti;

• Sviluppare progetti legati alla bio-agricoltura legata all’ esperienza del Turista;

• Creare Eventi al fine di favorire la contaminazione tra Professionisti di ambienti diversi dal Turismo da cui far nascere nuove progettualità per gli anni a seguire.

Lo Skål Club Napoli si pone come Facilitatore di Idee e come snodo culturale nel Territorio tra i Professionisti che ne vorranno far parte.