Skål International Napoli supporta l’I.P.S.S.E.O.A. Carmine Russo di Cicciano nei percorsi di orientamento degli Studenti. Prosegue con Giuseppe Taranto il ciclo di incontri formativi

Skål International Napoli, club da sempre fortemente orientato alla formazione delle nuove leve del Turismo ed al supporto agli Istituti Turistici, ha programmato 12 incontri formativi per supportare l’I.P.S.S.E.O.A. Carmine Russo di Cicciano nei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento); la collaborazione è nata grazie alla fiducia accordata al Presidente di Skål International Napoli, Anna Maria De Lucia, già Studente dell’Istituto da parte della Dirigente di Istituto, la Prof.ssa Sabrina Capasso, con il fondamentale apporto della Prof.ssa Rossella Marigliano ed il supporto della Prof.ssa Lucrezia Mosca.

Prosegue il ciclo di incontri formativi con Giuseppe Taranto, Vice Presidente Skål Napoli, che il giorno 13 Marzo 2024 ha tenuto uno speech dal titolo “Best Receptionist – Valorizzazione della figura professionale del Receptionist”. Hanno partecipato all’incontro le Classi Terze e Quinte ad indirizzo Accoglienza Turistica guidate dalla Prof.ssa Emilia De Stefano e dalla Prof.ssa Chiara Napolitano, alle quali va un particolare ricongraziamento per aver stimolato l’interazione e fornito ottimi spunti di riflessione sulla realtà del settore turistico.

L’incontro ha avuto inizio con il ricordare agli Studenti l’importante ruolo che i docenti hanno per il loro futuro in ambito professionale; Taranto si è poi presentato agli Studenti parlando della sua storia professionale, iniziata proprio tra i banchi di un Istituto Alberghiero, e di come potrebbe divenire anche la storia degli Studenti, che con volontà e spirito di sacrificio potranno certamente puntare ad ogni proprio obiettivo.

L’incontro è proseguito analizzando l’importanza della figura professionale del Receptionist e di come, intervenendo nelle varie fasi del ciclo di vita dell’Ospite, possa fattivamente contribuire al successo della Struttura per cui si opera.

Sono stati inoltre indicati i primi passi da seguire per poter avviare una carriera come Receptionist; focale è stato il suggerimento di iscriversi ad associazione di categoria, come Skål International Napoli che al suo interno ha Young Skål (segmento del Club dedicato ai giovani con età compresa tra i 18 ed i 29 anni), per avere un confronto con manager del settore, opportunità formative ed una finestra sul mondo del lavoro attuale.

Al termine dell’incontro numerose sono state le domande degli Studenti, mostratisi fortemente interessati alle tematiche affrontate. Si ringrazia per la buona riuscita dell’Incontro anche il Sig. Gianpaolo Migliaccio, Assistente di Laboratorio, per l’importante supporto fornito e l’accoglienza mostrata.

Si è dato inoltre appuntamento ai prossimi incontri formativi che vedranno l’intervento di altri Soci dello Skål International Club Napoli.