Skål International Napoli supporta l’I.P.S.S.E.O.A. Carmine Russo di Cicciano nei percorsi di orientamento degli Studenti. Tina D’Amore illustra la figura professionale di Wedding Planner & Coordinator

Skål International Napoli, club da sempre fortemente orientato alla formazione delle nuove leve del Turismo ed al supporto agli Istituti Turistici, ha programmato 12 incontri formativi per supportare l’I.P.S.S.E.O.A. Carmine Russo di Cicciano nei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento); la collaborazione è nata grazie alla fiducia accordata al Presidente di Skål International Napoli, Anna Maria De Lucia, già Studente dell’Istituto da parte della Dirigente di Istituto, la Prof.ssa Sabrina Capasso, con il fondamentale apporto della Prof.ssa Rossella Marigliano ed il supporto della Prof.ssa Lucrezia Mosca.

Tina D’Amore, Socia di Skål Napoli e Presidente di VIVIARS (Community nata per condividere esperienze e know how inerenti Wedding ed Eventi), è intervenuta parlando ai Studenti della figura del Wedding Planner & Coordinator; raccogliamo la sua intervista dopo l’esperienza.

Tina D’Amore: “Sono stata invitata lo scorso 25 Marzo all’ IPSSEOA Carmine Russo di Cicciano per tenere una lezione ai Studenti delle classi terze e quinte circa la mia figura professionale, quella di Wedding Planner & Coordinator. Sin dall’inizio ho riscontrato attenzione e vivo interesse da parte dei docenti e dei Studenti, in quanto l’argomento è sicuramente innovativo per le scuole, dato che si tratta di una figura professionale sviluppatasi soprattutto negli ultimi anni.

Gli argomenti trattati sono stati vari: si è partiti dal parlare del Wedding Planner, dei suoi requisiti e come si interfaccia ad esempio con una coppia di futuri sposi per l’organizzazione del ricevimento di nozze; è stata analizzata la figura del Wedding Designer cogliendone le principali differenze rispetto al Wedding Planner ed indicando come le due figure si interfacciano; sono state illustrate anche le competenze da possedere per la progettazione ed il display scenografico dell’evento, così come quelle inerenti la pianificazione e lo sviluppo dell’happening.

Gli argomenti trattati sono stati coinvolgenti che i Studenti, entusiasti della lezione, hanno posto numerosi quesiti in merito ed il tempo è volato via.

Sono davvero felice e soddisfatta del mio intervento!”.

Non vediamo l’ora di raccontare i prossimi incontri formativi che vedranno l’intervento di altri Soci dello Skål International Club Napoli.