Grande Successo per Italian Tourism Lab, innovativo format pensato per i Talenti delle Strutture Ricettive, nato da un’idea del Consigliere Skål Napoli Domenico De Vanna

Italian Tourism Lab Nasce dall’idea di Domenico De Vanna, CEO di DDV Business Management e Consigliere di Skål International Club Napoli, che a seguito del successo avuto durante le 5 edizioni dal 2016 al 2022 del DDV Training Days, ha deciso di investire in questo Progetto di Alta Formazione dedicato ai Talenti delle Strutture Turistico-Ricettive.

L’Evento si è tenuto a Napoli, presso il Grand Hotel Oriente, il 27 ed il 28 Gennaio 2023, con possibilità di seguire la formazione in aula o in live streaming, ed ha previsto sei aree di approfondimento:

  • Hotel Management – Relatore: Domenico De Vanna;
  • Organizzazione e Gestione Reparto Ricevimento – Relatore: Giacomo De Pinto;
  • Revenue Management – Relatore: Vito D’amico;
  • Food&Beverage Management – Relatore: Alberto Lavorgna;
  • Marketing e WebMarketing – Relatore: Armando Travaglini;
  • Metaverso – Relatore: Simone Puorto.

L’Evento ha riscosso grande successo di partecipazione alla sua prima edizione, per i contenuti formativi e fattivi illustrati dai relatori che hanno arricchito il pubblico con tanti input professionali da mettere in pratica nell’immediato.

Diamo la parola a Domenico De Vanna, l’ideatore di Italian Tourism Lab, del quale Skål International Club Napoli ha raccolto le impressioni a caldo, subito a margine dell’Evento.

..dalla penna di De Vanna Domenico, Ideatore del Corso di Formazione:

“La Sfida questa volta non era per nulla semplice data la scelta di presentarsi nel Meridione di Italia con un format innovativo:


• Nessuno sproloquio filosofico…
• Non ci sono stati monologhi autocelebrativi…
• Linguaggio semplice usato da ogni Docente
• Nessuna pubblicità invadente …e avevamo ben 6 Sponsor…!!!


In queste 2 giornate si sono avverate 5 cose:
• Alta Partecipazione: aula di 55 Talenti di Strutture Turistico Ricettive
di cui il 70% del Sud Italia, 20% Centro, 10% Nord
• Professionalità dei Docenti
• Indicazioni Pratiche ed Operative per 16 ore di Lezioni
• Interazione massima sia in Aula che da Live Streaming
• Momenti di vero Networking tra gli Iscritti


La mia volontà era trasferire conoscenza subito applicabile e stimolare le menti verso un Futuro che non è più cosi lontano come lo immaginiamo.


Italian Tourism Lab è stato l’inizio di un nuovo percorso.

Domenico De Vanna da il via alla prima edizione dell’Italian Tourism Lab

Il Corso di Formazione Intensivo si è svolto su 2 giornate con un fittissimo programma di studio.


Il giorno 27/01 i lavori sono cominciati alle 8.30 con Domenico De Vanna e la sua lezione di 3 ore riguardante l’Hotel Management, la gestione del Personale, la Vendita e la gestione dei Costi in Azienda.

A seguire c’è stata la presentazione di Inwya che con Gabriele Petroni ha mostrato all’Aula i benefici dei loro prodotti quale Oscar WiFi e dei nuovissimi device per rendere agevole la connessione tra gli abbonamenti degli ospiti alle piattaforme di intrattenimento in streaming e i Televisori presenti nelle camere.

Alle 11.30 è stata la volta di Alberto Lavorgna e il suo Remenue: aula attentissima alle parole del Direttore d’Albergo con tante domande e tante interazioni sugli aspetti del Food&Beverage. 2 ore sono risultate poche!

La mattinata si è conclusa con una pausa di 1 ora.
I lavori sono ripresi alle 14.30 con lo speech dello sponsor Qualitando. Marzia Baislak ha avuto l’attenzione dell’Aula spiegando il funzionamento della comunicazione tra Hotel e Ospite in un’ottica di miglioramento della Brand Reputation.

I Lavori del Venerdi sono terminati a cura di Vito D’Amico e il suo Revenue legato alla Tecnologia. 3 ore di Case Study e indicazioni operative!

Sabato 27/01 è stato Armando Travaglini a dare il via ai lavori: 3 ore di Marketing e Web Marketing. Tante indicazioni su cosa fare e come farlo.

La giornata si è conclusa al Roof Bar del Grand Hotel Oriente con uno spumeggiante Aperitivo offerto dagli Sponsor a tutti i partecipanti. È stato un bel momento di networking in una Location stupenda.

Grande partecipazione di pubblico all’Italian Tourism Lab

A seguire Enrico Seri ha presentato i prodotti legati a 5Stelle – PMS che è stato un altro degli Sponsor dell’Evento. La tecnologia nelle nostre strutture è sempre più indispensabile e avere il giusto prodotto nella propria struttura resta fondamentale per il #SellSellSell.

La mattinata doveva essere chiusa da Giacomo De Pinto che in 2 ore di lezione avrebbe dovuto completare…. Ma le interazioni, le domande hanno fatto in modo che la lezione fosse divisa tra il mattino e poi conclusa nel primo pomeriggio dopo la pausa. Questo la dice lunga su quanto lavoro occorre fare all’interno del Reparto Ricevimento degli Hotel.

Alle ore 15 abbiamo assistito alla presentazione dello Sponsor Besafe che ha mostrato tutti i prodotti legati al loro gruppo: dalle tariffe assicurate agli hub di pagamento e spiegando anche alcune dinamiche legate alle cancellazioni che tutti noi non sapevamo!

La seconda giornata di ITLab è terminata stimolando le nostre menti a guardare al futuro prossimo: Simone Puorto e il suo “Metaverso non esiste” ha letteralmente ipnotizzato gli astanti e alla fine delle sue 3 ore di lezione quasi tutti avevano creato il loro Avatar pronti per spiccare il volo in questo nuovo mondo!

Grazie!!!

Siamo certi che ci rivedremo presto con tanta Formazione targata DDV Business Management!

De Vanna Domenico
Ideatore Italian Tourism Lab
CEO DDV Business Management
www.italiantourismlab.itwww.domenicodevanna.it

Domenico De Vanna e Alberto Lavorgna con il Presidente Skal Napoli, Anna Maria De Lucia, il Segretario, Massimo Milone, e i Soci Antonello Assante e Carlo Santoro