Trasformare l’Irpinia in una Destinazione Turistica Sostenibile

Intervista a Nelly Russo, membro di e supportata da Skal Napoli, Founder di “Welcome Irpinia” DMO, e candidata ai prossimi Sustainability Awards 2023 di Skal International.

Skal Europe: Oggi abbiamo l’onore di parlare con Nelly Russo, la visionaria dietro “Welcome Irpinia” Destination Management Organisation (DMO). Nelly, grazie per essere con noi. Potresti per favore condividere con il nostro pubblico la motivazione alla base della tua decisione di partecipare ai Sustainability Awards di Skal International e come si lega alla tua missione per l’Irpinia?

Nelly Russo: Grazie per avermi ospitato. La mia decisione di partecipare ai Sustainability Awards di Skal International è guidata da un forte desiderio di dare voce e visibilità alla mia terra, l’Irpinia. Nonostante sia nota soprattutto per le cicatrici lasciate dal devastante terremoto degli anni ’80, l’Irpinia racchiude un potenziale immenso. Il nostro obiettivo è elevare e posizionare l’Irpinia sulla scena del turismo internazionale, facendo leva sul suo ruolo di cuore verdeggiante della Campania. Ciò è particolarmente significativo alla luce del recente aumento del turismo nelle aree limitrofe come Napoli, Pompei e la Costiera Amalfitana, con oltre 10,9 milioni di visitatori nel 2021 post-COVID, che contribuiscono al 3,9% del totale italiano e una spesa stimata superiore all’1,4%. miliardi di euro (3,8%). Le proiezioni indicano un aumento del 13% per il 2023, con oltre 18 milioni di visitatori.

Skal Europa: Affascinante! Potresti approfondire le strategie che stai impiegando per ottenere questa trasformazione?

Nelly Russo: Certamente. Il nostro approccio prevede la creazione di un piano di sviluppo strategico completo per trasformare questa regione di transizione in una destinazione turistica ambita. Al centro di questo è l’istituzione di una Destination Management Organization, o DMO. L’Irpinia è ricca di attrattive culturali e naturali, dal patrimonio storico e archeologico ai tesori artistici, monumentali e gastronomici. Viene spesso definita la “Verde Irpinia”. Questa etichetta apparentemente semplice ha un significato più profondo in quanto racchiude l’ambiente vario e intricato che costituisce la base della ricca biodiversità dell’Irpinia. Il nostro obiettivo è coltivare una relazione simbiotica tra natura e umanità, con il turismo responsabile come forza trainante.

Skal Europe: Iniziativa sorprendente, Nelly. Potresti approfondire come opera la DMO “Welcome Irpinia” e cosa la contraddistingue?

Nelly Russo: Assolutamente. “Welcome Irpinia” è un modello pionieristico per una destinazione green all’interno della regione Campania. Ci concentriamo sulla promozione del patrimonio culturale, naturale e gastronomico dell’Irpinia nel rispetto dei principi di ecosostenibilità, il tutto incoraggiando il turismo verde. La nostra DMO opera come un partenariato pubblico-privato che coinvolge le principali parti interessate come i comuni, gli enti istituzionali, la Camera di Commercio, i tour operator locali, le istituzioni accademiche e le imprese locali. Avella, geograficamente posizionata all’incrocio tra Napoli e Avellino, funge da porta d’accesso all’Irpinia, accogliendo i visitatori in questo affascinante territorio.

Skal Europe: È evidente che hai pensato molto all’ambiente e alla sostenibilità. Potresti accennare a come la DMO sta contribuendo alla conservazione dell’ambiente?

Nelly Russo: Certamente. Il futuro del settore turistico della nostra regione è strettamente legato alla qualità ambientale. L’ecoturismo, con i suoi concetti di viaggio ecologicamente compatibili, è diventato sempre più popolare, sinonimo di sviluppo economico sostenibile. Il Parco del Partenio dell’Irpinia, ricco di biodiversità per le sue caratteristiche geografiche, morfologiche e climatiche, ospita una parte significativa delle specie vegetali e animali europee. Tuttavia, gli interventi umani rappresentano gravi minacce. La responsabilità di “Welcome Irpinia” DMO comprende la salvaguardia di questo immenso tesoro naturale e la promozione della crescita economica locale nel rispetto di rigorosi criteri di sostenibilità ambientale.

Skal Europe: Un lavoro impressionante, Nelly. Quali sono le prospettive e gli obiettivi futuri della DMO “Welcome Irpinia”?

Nelly Russo: La nostra visione ruota attorno all’integrazione economica sostenibile e allo sfruttamento di varie forme di turismo rurale per rafforzare la coesione sociale, economica e territoriale. Ci impegniamo a offrire uno sviluppo locale sostenibile, a coltivare il settore dell’ospitalità in tutta la regione e a educare le giovani menti. Prevediamo che una fiorente industria del turismo in Irpinia non solo stimolerà la crescita economica, ma affronterà anche problemi come la desertificazione rurale e il declino della popolazione. La nostra missione prevede l’allineamento con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e i loro 169 obiettivi, utilizzando indicatori e strumenti che guidano le nostre azioni municipali all’interno del quadro DMO.

Skal Europe: Nelly, la tua dedizione nel trasformare l’Irpinia in una destinazione turistica sostenibile è davvero stimolante. Grazie per aver condiviso le tue intuizioni con noi oggi.

Nelly Russo: Grazie per l’opportunità di illustrare i nostri sforzi. Spero che la trasformazione dell’Irpinia serva da esempio di turismo responsabile e crescita sostenibile per le regioni di tutto il mondo.